Ortodonzia

L’ortodonzia ha come scopo il miglioramento dell’estetica del sorriso, della funzione masticatoria delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione.
Quando si rivolge ai piccoli pazienti, l’obiettivo é di indirizzare la crescita dei mascellari, eliminando quelle componenti che influiscono negativamente su un corretto sviluppo.

<< tutti i trattamenti

trat_09

Nei pazienti adulti l’obiettivo é soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del volto.
Nel caso di pazienti che necessitano il ripristino di alcuni denti mancanti, l’ortodonzia costituisce un ausilio fondamentale per ricreare le condizioni ottimali.
I mezzi terapeutici sono svariati e comprendono apparecchi fissi come brackets tradizionali di tipo metallico oppure estetico in ceramica oppure dispositivi linguali che permettono di ridurre ulteriormente il disagio estetico o in fine mobili come placche ed allineatori rimovibili e trasparenti.
L’ortodontista dopo aver effettuato una visita approfondita (che comprende l’esecuzione di fotografie, lastre ed impronte) realizza uno studio del caso personalizzato. Grazie allo studio del caso viene stabilito quale tipo di apparecchio deve essere utilizzato e per quanto tempo . La terapia ortodontica può essere effettuata a tutte le età e grazie alle nuove metodiche si ottiene un elevato livello di confort ed estetica durante il trattamento.