Parodontologia

La parodontologia si occupa dello studio del parodonto (ovvero dei tessuti che circondano il dente) e del trattamento delle patologie ad esso connesse: gengiviti, parodontiti e recessioni.
Particolare attenzione viene dedicata ai pazienti che soffrono di queste patologie con controlli periodici ravvicinati terapie specifiche e sedute di igiene orale professionale.

<< tutti i trattamenti

trat_05

Durante queste sedute vengono effettuati sondaggi parodontali (per valutare la gravità della malattia), esami radiografici e di laboratorio (per la ricerca dei batteri patogeni). La malattia parodontale ha come sintomi il sanguinamento gengivale, la mobilità dentaria, e in alcuni casi dolore, suppurazione e cattivo odore.
Un mancato trattamento di tali patologie può portare una progressiva perdita di denti ed avere un impatto sulla salute generale del paziente.
Sono sempre più numerose le prove scientifiche dell’esistenza di una forte associazione con patologie gravi quali diabete, problemi cardiocircolatori, e patologie polmonari.

Sondaggio e terapia causale

Terapia chirurgica

Allungamento di corona clinica